«Sottolinea anche il ruolo delle piattaforme digitali e dei contenuti a breve termine nel guidare un pubblico più vasto per la Coppa del Mondo femminile.»Lo studio ha esaminato più di 14.000 persone in sette paesi e ha mostrato che la consapevolezza del torneo era più alta in Inghilterra, dove le «leonesse» hanno vinto il campionato europeo dell’anno scorso.
Contenuti a breve formati su piattaforme di social media come YouTube, Facebook e Instagram stanno aiutando a guidare un rapido interesse per la Coppa del Mondo femminile del 2023, secondo WSC, un fornitore di contenuti sportivi basati sull’IA.L’azienda prevede un salto di oltre il 50% di interesse tra «appassionati di fan», definiti come quelli che seguono completamente il torneo – rispetto all’edizione 2019, in mezzo a un interesse impennato per il gioco femminile in tutto il mondo.
L’edizione del 2023 prende il via questa settimana in Australia e Nuova Zelanda, con l’offerta degli Stati Uniti per un terzo titolo rettilineo senza precedenti che affronta una seria sfida da parte di European Powerhouses Inghilterra, Svezia, Francia e Germania.Una nuova generazione di fan sta emergendo grazie alla disponibilità di punti salienti sui social media, ha detto WSC, con il 43% del pubblico globale «Gen Z» che dovrebbe seguire la Coppa del Mondo su YouTube.
«La nostra ricerca mostra in modo conclusivo il tasso in cui l’interesse e la consapevolezza dello sport femminile stanno crescendo a livello globale», ha dichiarato Daniel Shichman, CEO di WSC Sports in una nota.»Sottolinea anche il ruolo delle piattaforme digitali e dei contenuti a breve termine nel guidare un pubblico più vasto per la Coppa del Mondo femminile.»
Lo studio ha esaminato più di 14.000 persone in sette paesi e ha mostrato che la consapevolezza del torneo era più alta in Inghilterra, dove le «leonesse» hanno vinto il campionato europeo dell’anno scorso.Il rapporto riflette una crescita esplosiva nello sport femminile nei quattro anni successivi agli Stati Uniti hanno ottenuto un quarto titolo complessivo in Francia.
Le valutazioni sono state alle stelle nella Lega di calcio femminile nazionale nordamericana, mentre le entrate per la Super League femminile in Inghilterra sono cresciute del 60% per la stagione 2020-21, secondo un rapporto Deloitte del mese scorso.